Salta il contenuto
Dimensione dello Sport sceglie Rinnai

ACS? Solo quando serve con sistemi istantanei a gas.

Focus

Sbalzi della temperatura dell’acqua e costi elevati di gestione del vecchio sistema hanno portato il titolare del centro sportivo DDS di Settimo Milanese a riqualificare l’impianto idrico sanitario della propria struttura.

4 stadi di modulazione, per una combustione sempre ottimale

“Dimensione dello Sport” nasce a Settimo Milanese (MI) nel 1977, con una piscina coperta voluta da Remo Sacchi. Da quel momento il costante sviluppo della scuola nuoto e i risultati sportivi unici raggiunti in questo settore a livello nazionale hanno consentito alla DDS di consolidarsi negli anni, divenendo un punto di riferimento sportivo e per il nuoto sia a Milano che in ambito europeo. Il centro sportivo copre un’area di 23.000 metri quadrati, comprende sette piscine, tre campi da calcetto, due da tennis, tre da beach volley/tennis, una zona fitness, un bagno turco, un solarium estivo e un’area ristoro e, per consentire il massimo comfort in un’ottica di risparmio energetico, da poco l’impianto sanitario è stato ristrutturato, utilizzando i sistemi Rinnai.

Una combustione sempre ottimale
“Siamo una scuola di atleti e un centro per chi ama fare dello sport uno stile di vita. Per noi è essenziale fornire ai nostri allievi e ai nostri utenti un’accoglienza di qualità: gentilezza, pulizia, comfort, per uno spazio da vivere e condividere, non solo da utilizzare”. Sono queste le parole con cui il proprietario, Remo Sacchi, descrive il suo centro sportivo, un’attività di famiglia gestita insieme alla moglie e al figlio, Luca Sacchi, ex campione di nuoto e medaglia olimpica, oggi appassionato commentatore sportivo Rai per questa disciplina. Continui sbalzi della temperatura dell’acqua e costi elevati di gestione del vecchio sistema hanno portato Sacchi, insieme all’installatore Massimo Meroni, titolare dell’azienda Emmeclima S.a.s., a ripensare all’impianto sanitario della struttura. L’impianto precedentemente in uso era composto da tre accumuli, per un totale di 5.000 l serviti da due scambiatori da 1.800 kW: esso non era in grado di apportare alle oltre 40 utenze dislocate nelle varie unità del centro sportivo il corretto

Pronto per essere ampliato
Tutte le utenze del centro sportivo sono servite dall’impianto Modus Infinity Rinnai posizionato sul tetto; l’ubicazione esterna ha il vantaggio di liberare spazio utile all’interno, in vani che, ad esempio, possono essere ridestinati a magazzino, o ad altro. Tramite i sistemi Infinity di Rinnai, poi, non è necessario fare o acquistare armadiature, poiché gli apparecchi sono provvisti di kit antigelo di serie fino a -20 °C e possono liberamente sopportare raffiche di vento e pioggia battente. Altra caratteristica importante per gli impianti rivolti al pubblico è l’elevata riserva di potenza: se per caso uno degli apparecchi che compongono il sistema dovesse essere sottoposto a manutenzione programmata, o andasse in avaria, il servizio, seppur a regime ridotto, sarebbe comunque garantito da Modus Infinity. In accordo con la progettazione, infine, l’impianto è già stato predisposto per futuri ampliamenti e potrà arrivare a produrre fino a 19.200 l/h di acqua calda sanitaria con la semplice aggiunta di due scaldabagni all’interno dello stesso Modus, di più ancora se venissero collegati più Modus tra loro. In questo modo, se Dimensione dello Sport amplierà i suoi spazi e servizi o se, semplicemente, godrà di un aumento di affluenza di pubblico - fattore che richiederebbe di prevedere una contemporaneità di utilizzo ancora maggiore - sarà sufficiente aggiungere elementi al Modus e non sarà quindi necessario sostenere gli oneri di costruzione di un nuovo sistema.

Pannello di controllo della cascata di apparecchi

Oggi il centro sportivo copre un’area di 23.000 metri quadrati, comprende sette piscine, tre campi da calcetto, due da tennis, tre da beach volley/tennis, lazona fitness, il bagno turco, il solarium estivo e un’area ristoro.

Rinnai lifestyle, le persone nuotano in piscina
Modus Infinity da esterno a tetto
vista frontale del sistema modus infinity

IL SISTEMA. Modus Infinity di Rinnai, composto da 8 scaldacqua Infinity a condensazione da esterno da 32 l/min.

Dimensione dello Sport una delle piscine coperte
vista dall'alto dell'impianto Rinnai a tetto

Il parere dell'installatore

MENO LAVORO IN MINOR TEMPO
“Dal punto di vista impiantistico, il pre-assemblato di Rinnai si dimostra in grado di semplificare la manodopera e ridurre i tempi di installazione.
Lo schema di impianto tecnico ed elettrico fornito a corredo del sistema, insieme a tutta la componentistica già opportunamente dimensionata, evitano qualsiasi tipo di errore, oltre all’approvvigionamento di tutti gli accessori, già inclusi nell’imballo.L’unica accortezza che dobbiamo tenere sempre a mente è la pulizia dell’impianto, che va eseguita prima di installare qualsiasi nuova macchina”.