Le presentiĀ Condizioni GeneraliĀ disciplinano i termini e le condizioni ai quali Rinnai Italia srl (anche detta di seguito āRinnaiā) fornirĆ allāutente prodotti e relativi accessori (di seguito singolarmente il āProdottoā e congiuntamente i āProdottiā) nonchĆ© eventuali servizi Rinnai (di seguito singolarmente il āServizioā e congiuntamente i āServiziā) in vendita on-line sul sito webĀ https://www.rinnai.it/Ā (di seguito il āSitoā). Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente ai Prodotti ed ai Servizi venduti da Rinnai tramite il Sito.
Si prega di leggere attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali prima di effettuare un ordine dāacquisto di qualsivoglia Prodotto e/o Servizio sul Sito. Ogni qualvolta lāutente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrĆ dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali. Qualora lāutente non accetti le presenti Condizioni Generali, non potrĆ effettuare ordini dāacquisto di alcun Prodotto in vendita sul Sito.
Contatti Rinnai Italia srl
RINNAI ITALIA srl - 41012 Carpi MO ā P.IVA 02774510362 raggiungibile al numero di telefonoĀ 059/6229248Ā oppure allāindirizzo mailĀ helpdesk@rinnai.it
DisponibilitĆ del servizio
Gli ordini su questo Sito sono possibili solo allāinterno della Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino e Stato della CittĆ del Vaticano. La spedizione sarĆ effettuata solo ed esclusivamente allāinterno di questi territori.
Prezzi
I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro IVA inclusa. Le spese di spedizione sono sempre a carico dell'utilizzatore e sono fatturate al momento della convalida dell'ordine, come supplemento ai prodotti selezionati.
Rinnai Italia srl si riserva il diritto di modificare i prezzi senza preavviso, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore (vale a dire quelli indicati sul Sito) al momento dell'ordine escluso errori di calcolo nel sistema checkout.
Per i prezzi relativi alle spese di spedizione si faccia riferimento al paragrafo ModalitĆ di Spedizione di seguito, ricordando la variabilitĆ del Corriere Espresso e delle tariffe applicate.
Consegne e Spedizioni
Il prodotto sarĆ consegnato all'indirizzo indicato in fase di conferma ordine.
I tempi di consegna sono indicativi e dipendono dai prodotti scelti e possono essere modificati in qualsiasi momento e non sono da ritenersi in nessun modo vincolanti per Rinnai. Ricordiamo che nello stesso ordine ĆØ possibile inserire diversi prodotti, ma nel caso di presenza di molteplici prodotti diversi potrebbe essere richiesto qualche giorno in piĆ¹ per l'evasione.
Le spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso Fercam.
Le tempistiche di evasione dell'ordine variano dai 2 ai 7 giorni lavorativi.
Al momento della consegna della merce il Cliente ĆØ tenuto a controllare:
- che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
- che lāimballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture, il Cliente dovrĆ immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta āRISERVA DI CONTROLLO MERCE PER ... (indicare la motivazione)" sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore.
Il Cliente ĆØ tenuto a segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce, ai seguenti recapiti inviando una foto di quanto ricevuto:
- A mezzoĀ lettera raccomandataĀ con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Rinnai Italia srl - Via Liguria 37, Cap 41012 Carpi (MO), Italia - ViaĀ e-mail:Ā helpdesk@rinnai.it
- Tel.Ā 059/6229248
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Per ogni ordine di consegna il Cliente ĆØ tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltĆ nella consegna. Nel caso la consegna non andasse a buon fine per cause non imputabili a Rinnai Italia srl o al corriere espresso per 2 (due) passaggi consecutivi, verranno addebitate le spese di custodia o di riconsegna cosƬ come quantificate dal corriere espresso oppure sarĆ possibile ritirare il prodotto presso il punto di smistamento del corriere.
Per maggiori informazioni su Costi, Servizi aggiuntivi e ModalitĆ di Spedizioni ĆØ possibile consultare lāapposito paragrafo sottostanteĀ ModalitĆ di Spedizione.
Pagamenti
I pagamenti degli ordini possono essere effettuati tramite Carta di credito o bonifico bancario.
Il pagamento on line mediante carta di credito ĆØ protetto da un sistema di cifratura in nessun caso Rinnai Italia srl verrĆ in possesso dei dati delle carte di credito.
Gli eventuali rimborsi sono sempre effettuati da Rinnai Italia srl con lo stesso circuito utilizzato in fase di acquisto.
Fatturazione
La fattura verrĆ spedita tramite posta elettronica entro 15/20 giorni lavorativi successivi alla vendita e comunque allāinterno del mese di acquisto.
Diritto di recesso
Ć possibile annullare un ordine entro 1 ora dalla conclusione contattando il Servizio Clienti (helpdesk@rinnai.it). Rinnai Italia srl riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigenteĀ D.Lgs 21/2014, secondo cui se il Cliente ĆØ un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitĆ professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Rinnai un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessitĆ di fornire spiegazioni e senza alcuna penalitĆ , fatto salvo quanto indicato al successivo punto.
Il termine utile per avvalersi di tale diritto ĆØ diĀ 14 giorni lavorativiĀ entro i quali il Cliente ĆØ tenuto a dare comunicazione medianteĀ lettera raccomandataĀ con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Rinnai Italia srl ā Via Liguria 37, 41012 Carpi (MO)
Utilizzando il modulo tipo di recesso in formato PDF scaricabile qui
Via e-mail all'indirizzoĀ helpdesk@rinnai.it
Via Fax al numeroĀ 059/6224449
presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Rinnai provvederĆ rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalitĆ di restituzione della merce che dovrĆ pervenire a Rinnai Italia srl Via Liguria 37, 41012 Carpi (MO) entro 14 giorni dall'autorizzazione. La merce, una volta giunta al nostro magazzino, verrĆ esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Dopo aver controllato l'integritĆ dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma entro 14 giorni giĆ versata attraverso medesimo mezzo usato per il pagamento del prodotto, salvo diversa indicazione da parte del Cliente.
Il diritto di recesso ĆØ sottoposto alle seguenti condizioni:
- il cliente esprima la sua volontĆ di avvalersi del diritto di recesso nelle modalitĆ sopradescritte,
- il bene sia rispedito insieme a copia del documento di acquisto ovvero la fattura accompagnatoria o scontrino dei prodotti acquistati,
- il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalitĆ sopradescritte,
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non ĆØ possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, etc.);
- Il bene acquistato sia integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc.);
- per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, ĆØ sotto la completa responsabilitĆ del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Rinnai Italia srl darĆ comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualitĆ , il prodotto sarĆ messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
Rinnai Italia srlĀ non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimentoĀ di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarĆ esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Rinnai Italia srl provvederĆ a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Rinnai Italia srl provvederĆ a rimborsare al cliente l'importo giĆ pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite medesimo mezzo scelto per il pagamento dell'ordine, salvo diversa richiesta.
Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Nel caso in cui l'utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integritĆ del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Rinnai Italia srl accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc.);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
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I costi
Lāacquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dellāintera somma dellāacquisto. Le eventuali spese di spedizione, se sono state addebitate a parte, e con lāopportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il venditore non puĆ² peraltro addebitare allāacquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per lāeventuale versamento).
Reclami e Risoluzione alternativa delle controversie
Rinnai Italia srl rende noto ai suoi clienti la possibilitĆ di servirsi di organismi che si occupano della risoluzione amichevole delle controversie, cosƬ come stabilito dallāarticolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, il quale stabilisce che le imprese che stipulano contratti di vendita e servizi online o operano nei mercati online (cosiddetti Marketplace), devono informare i consumatori della piattaforma (ODR) ONLINE DISPUTE RESOLUTION / ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR).
Per maggiori informazioni sulla normativa, ĆØ possibile consultare la piattaforma europea Online Dispute Resolution al sitoĀ https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage.
Inoltre, secondo lāarticolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente puĆ² avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura puĆ² essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo allāazienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica ĆØ obbligato a trasmettere la domanda allāindirizzo:Ā conciliazione@consorzionetcomm.itĀ o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda aĀ https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica/.
ResponsabilitĆ
L'utilizzatore del Sito ĆØ conscio del fatto che si connette ed utilizza i servizi offerti dal Sito a sua responsabilitĆ . Rinnai non potrĆ in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti (perdite finanziarie, pecuniarie, economiche) subiti da un utilizzatore o da terzi a causa della connessione al Sito, dell'impossibilitĆ di accedervi, del buono o cattivo funzionamento dello stesso.
Quanto detto si applica in particolare ai danni che potrebbero essere causati dalla presenza di contenuti inesatti o di errori, dalla lentezza o interruzione della trasmissione dei dati, dalla perdita, sparizione o alterazione dei dati, dai virus, quale che sia la loro origine, dall'intrusione di terzi, e, in generale, dall'utilizzo del Sito o dall'impossibilitĆ di utilizzarlo.
Rinnai garantisce di fare sempre tutto il necessario per assicurare la disponibilitĆ dei servizi del sito. Tuttavia, per dei motivi tecnici, un'interruzione momentanea dei servizi ĆØ sempre possibile. Rinnai Italia srl farĆ il possibile per informare al meglio i propri clienti sulla natura e sulla durata di tali interruzioni, ma non potrĆ in nessun caso essere ritenuta responsabile dell'indisponibilitĆ dei propri servizi. Rinnai non puĆ² inoltre garantire l'affidabilitĆ e la qualitĆ della rete Internet al di fuori dei propri locali.
Rinnai dispone di un'infrastruttura informatica per la memorizzazione dei dati (informazioni personali, foto, ecc.). Detta infrastruttura dovrebbe permettere, anche in caso di guasto grave, di recuperare la totalitĆ dei dati ricevuti. Tuttavia, Rinnai non potrĆ essere ritenuta responsabile nel caso si verifichi una perdita parziale o totale dei dati; l'utilizzatore ĆØ invitato a conservare sempre la sua propria salvaguardia dei dati inviati. Le immagini trattate sono cancellate dal server Rinnai Italia srl nei 15 giorni successivi all'ordine.
In caso di perdita o danneggiamento dei supporti contenenti i dati, Rinnai Italia srl si limiterĆ alla sostituzione del supporto con un prodotto vergine di qualitĆ equivalente. L'utilizzatore ĆØ il solo responsabile delle comunicazioni e del caricamento dei dati sul sito da lui effettuati.
L'indicazione di link verso altri siti ĆØ realizzata a titolo di comoditĆ per l'utilizzatore. Rinnai non puĆ² in nessun caso portarsi garante del contenuto dei siti suddetti e non potrĆ essere in nessun caso ritenuta responsabile nel caso di lamentele o danni diretti o indiretti causati, ad un utilizzatore o a terzi, dal contenuto di tali siti.
Obblighi del Cliente
Il Cliente dichiara di far installare i prodotti con presenza di Gas da tecnici specializzati provvisti di Patentino e di Certificazione rilasciata dall'F-Gas. Per garantire l'affidabilitĆ e la durata nel tempo degli apparecchi acquistati ĆØ necessario che l'installazione sia effettuata da tecnici qualificati e in possesso dei requisiti di legge, nel rispetto di tutte le norme nazionali e regionali in vigore e seguendo le indicazioni di utilizzo e manutenzione riportate sul Manuale dāUso e Installazione a corredo del prodotto stesso.
Utilizzo dei servizi
L'iscrizione al Sito ĆØ gratuita. In fase di registrazione, l'Utilizzatore dovrĆ fornire nome, cognome, indirizzo postale completo ed indirizzo e-mail. L'utilizzatore si impegna a fornire solamente delle informazioni personali veritiere e corrette. I servizi di Rinnai sono previsti esclusivamente per un utilizzo personale.
Come Acquistare
Online
Scegliere il prodotto o i prodotti di Vostro interesse, cliccando sul pulsante āAggiungi al Carrelloā si inserisce il prodotto nel carrello. Cliccando sullāicona carrelloĀ (in alto a sinistra) si puĆ² verificare il costo prodotto. Ć possibile inserire altri prodotti nel carrello oppure, se si vuole concludere lāacquisto, cliccare su āProcedi al checkoutā e saretetrasferiti allapaginadi Checkout dove potrete inserire i vostri dati per la spedizione/fatturazione e scegliere il metodo di pagamento. Dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti e il riepilogo dāordine, cliccare sul pulsante āInvia ordineā e procedere al pagamento. Il vostro ordine sarĆ completato.
Per telefono
Contattare Rinnai Italia al numeroĀ 059/6229248. Un nostro operatore sarĆ a vostra disposizione per compilare l'ordine effettuando per vostro conto la registrazione. Al momento della chiusura dell'ordine, stabilita insieme all'operatore al telefono, Vi sarĆ inviata una e-mail di conferma e riepilogo ordine, che dovrĆ essere controllata in ogni sua parte e accettata con una risposta alla nostra e-mail.
Codici promozionali
I codici promozionali, proposti da Rinnai o dai suoi partner commerciali, non sono cumulabili con altre offerte, salvo indicazioni diverse espresse nella descrizione dell'offerta.
I codici promozionali sono validi unicamente per i prodotti indicati sul Sito.
Per beneficiare della riduzione legata ad un codice promozionale, ĆØ obbligatorio inserire il codice in questione nell'apposito spazio, al momento della convalida dell'ordine. In caso di dimenticanza da parte dell'Utilizzatore, non sarĆ possibile annullare l'ordine, o rinnovarlo per tener conto della riduzione, nel caso in cui lo stesso sia giĆ stato trattato.
Un codice promozionale ĆØ valido solamente per il periodo indicato nella descrizione dell'offerta corrispondente.
Informazione sui prodotti
Le fotografie e le schede tecniche presenti sul Sito per illustrare i prodotti non entrano nel campo contrattuale e non potranno perciĆ² essere fonte di nessun tipo di impegno da parte di Rinnai Italia srl. Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati presenti nelle schede illustrative del Sito senza preavviso, nellāintento di migliorare i propri prodotti e offrire il servizio piĆ¹ tempestivo ed adeguato.
ModalitĆ di spedizione
Tempi di Spedizione
Rinnai dalla conferma del pagamento, rispetta indicativamenteĀ i tempi di spedizione di 2 / 7 giorni lavorativi.
Ć importante ricordare che tali tempi escludonoĀ sabato,Ā domenicaĀ e iĀ giorni festiviĀ in cuiĀ i corrieri non effettuano consegne. I tempi di consegna cosƬ espressi sono da ritenersiĀ indicativiĀ perchĆ© soggetti alla disponibilitĆ dei prodotti, al metodo di pagamento scelto e ad eventuali picchi stagionali o ponti tra festivitĆ che possono produrre ritardi.
Inoltre, possono occasionalmente variare in corrispondenza di periodi come vacanze estive, di Natale e di Pasqua che generano code nelle consegne, non imputabili a Rinnai.
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ModalitĆ di pagamento e metodo di consegna differenti possono modificare il tempo di spedizione.Ā Per esempio, per ordini con pagamento posticipato, come bonifico bancario, puĆ² variare la data di spedizione di alcuni giorni, in quantoĀ gli ordini vengono processati alla ricezione della conferma del pagamento. Il metodo piĆ¹ rapido ĆØ la carta di credito.Ā
Corrieri
Una volta effettuato l'ordine e selezionato la modalitĆ di pagamento e di consegna, processiamo l'ordine e il prodotto viene affidato al corriere espresso per la spedizione standard al civico indicato al momento della compilazione dellāordine (indirizzo diverso ecc.). La scelta del corriere ĆØ riservata a Rinnai a seconda delle proprie necessitĆ logistiche.Ā Una volta affidati i prodotti al corriere, questi risponde totalmente sia dell'integritĆ della merce che del rispetto dei tempi di consegna prestabiliti.
Costi di spedizione
Il Corriere e i costi di spedizione sono soggetti a cambiamenti da parte di Rinnai in virtĆ¹ degli accordi commerciali con societĆ di trasporto esterne all'azienda. Al momento dell'ordine vi preghiamo di monitorare sempre le condizioni inserendo nel checkout i prodotti di vostro interesse e il vostro indirizzo, cosƬ da avere l'indicazione puntuale sui costi della vostra spedizione.
Il costo della spedizione ĆØ calcolatoĀ alĀ 3.5% dell'imponibile acquistato, con un valore minimo pari a ā¬ 15,00.Ā
L'eventuale presenza di un codice promozionale non incide sui costi di spedizione.
Ricordiamo che ĆØ sempre necessario inserire nell'ordine il numero di telefono per la consegna del prodotto.
Ā
Ricevimento merce
In ogni istante il Cliente puĆ² controllare lo stato delle spedizioni utilizzando il numero di tracking che viene comunicato via mail allāatto della conferma dāordine. Piccoli ma importanti consigli per la ricezione della merce:
- ControllareĀ che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto.
-
ControllareĀ che lāimballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture dovrai immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta āRISERVA DI CONTROLLO MERCE PER ... (indicare la motivazione)" sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore. Successivamente dovrĆ segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento inviando una mail aĀ helpdesk@rinnai.it.
Garanzia
Tutti i prodotti sono garantiti dal produttore per 2 (due) anni, fa fede la data presente in fattura oppure sulla ricevuta fiscale, la garanzia ĆØ Europea. La garanzia legale legata invece allāacquisto di beni da parte di utilizzatori professionali (attraverso partita iva) ĆØ invece pari a 1 (un) anno. Per vedere le condizioni accessorie di garanzia convenzionale erogate da Rinnai, sia in modalitĆ gratuita che a pagamento, ĆØ possibile consultare la sezione āGaranziaā allāinterno del Sito.
Garanzia Legale
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformitĆ , prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
La Garanzia Legale di conformitĆ ĆØ rivolta ai Consumatori. Possono dunque usufruirne tutti gli utenti che hanno effettuato un acquisto sul Sito, eccetto coloro il quale acquisto sia legato ad attivitĆ imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali svolte.
A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualitĆ di Consumatori, saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualitĆ promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Il venditore (Rinnai Italia srl) ĆØ responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformitĆ esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale consegna. Tale difetto deve essere comunicato al venditore entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto stesso, pena il decadimento della garanzia.
Per convenzione, i difetti di conformitĆ che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del prodotto sono considerati giĆ esistenti al momento della consegna, a patto che tale ipotesi sia compatibile con la natura del prodotto o del difetto di conformitĆ . Dal settimo mese successivo alla consegna ĆØ onere del consumatore provare che il difetto riscontrato fosse giĆ esistente al momento della consegna dell'oggetto stesso.
Per attivare la Garanzia Legale, il Consumatore deve fornire prova della data di acquisto e della consegna dell'oggetto. Ć quindi necessario che l'utente conservi la conferma di ricezione dell'ordine o la fattura di acquisto, inoltre l'utente ĆØ tenuto a presentare qualsiasi documento utile ad attestare la data di acquisto e di consegna dell'oggetto (DDT, estratto conto, dettagli movimenti carta di credito).
Questi i casi in cui si verifica un "Difetto di conformitĆ ":
- L'oggetto non ĆØ idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.
- L'oggetto non ĆØ conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualitĆ del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello.
- L'oggetto non presenta le qualitĆ e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore puĆ² ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicitĆ o nella etichettatura.
- L'oggetto non ĆØ idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Ā
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilitĆ dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
Quando viene riconosciuto un difetto di conformitĆ denunciato nei termini, il Consumatore ha dirittoĀ alla riparazione o sostituzione gratuita dell'oggetto. Il Cliente puĆ² scegliere il trattamento che preferisce a patto che non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione del bene non siano possibili o siano dichiarate troppo onerose il cliente ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. La sostituzione o la riparazione sono considerate eccessivamente onerose nel caso in cui impongano al venditore (Rinnai) spese irragionevoli nei confronti delle altre soluzioni disponibili. Tali considerazioni sono effettuate tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformitĆ ;
- dell'entitĆ del difetto di conformitĆ ;
- dell'eventualitĆ che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
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Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformitĆ all'interno del periodo di validitĆ della Garanzia Legale, il Consumatore deve mettersi in contatto con il Servizio ClientiĀ helpdesk@rinnai.it. Rinnai risponderĆ nel piĆ¹ breve tempo possibile ed indicherĆ all'utente la procedura specifica da seguire a seconda della categoria merceologica cui il prodotto appartiene.
A seconda della situazione specifica, il Servizio Clienti potrĆ :
- richiedere la spedizione dell'oggetto tramite procedura di reso al magazzino centrale Rinnai. I tecnici del magazzino valuteranno i casi in cui ĆØ possibile riparare/sostituire il bene;
- attivare la procedura di rimborso parziale o totale. Il rimborso viene sempre effettuato tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto salvo casi eccezionali (es. carta di credito scaduta, account HiPay non piĆ¹ esistente, conto corrente chiuso).
Ā
Rinnai rimane in ogni caso il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale.
Qualora i tecnici di Rinnai non riscontrino il difetto di conformitĆ , non sarĆ possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, eventuali spese di riparazione o sostituzione saranno a carico dell'Utente (qualora approvi il proseguimento della procedura).
Rinnai informerĆ l'Utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Rinnai si riserva la facoltĆ di inviare all'Utente il preventivo emesso dal Tecnico Autorizzato, in modo che l'Utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L'Utente dovrĆ autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto.
Rinnai Italia srl si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di conformitĆ la fattura relativa all'ordine.
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali e i singoli Contratti da essi disciplinati sono regolati esclusivamente dalla Legge Italiana vigente. Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra Rinnai e lāUtente (Consumatore, persona fisica) in relazione alle Condizioni Generali e/o ai singoli Contratti, il foro esclusivamente competente sarĆ quello di residenza ovvero del domicilio elettivo del Consumatore. Se lāUtente ĆØ una persona giuridica, (Utente Professionale) qualsiasi controversia derivante ĆØ definita dalla competenza esclusiva del foro di Modena.
ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024.