Le presenti Condizioni Generali disciplinano i termini e le condizioni ai quali Rinnai Italia srl (anche detta di seguito “Rinnai”) fornirà all’utente prodotti e relativi accessori (di seguito singolarmente il “Prodotto” e congiuntamente i “Prodotti”) nonché eventuali servizi Rinnai (di seguito singolarmente il “Servizio” e congiuntamente i “Servizi”) in vendita on-line sul sito web https://www.rinnai.it/ (di seguito il “Sito”). Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente ai Prodotti ed ai Servizi venduti da Rinnai tramite il Sito.
Si prega di leggere attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto e/o Servizio sul Sito. Ogni qualvolta l’utente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali. Qualora l’utente non accetti le presenti Condizioni Generali, non potrà effettuare ordini d’acquisto di alcun Prodotto in vendita sul Sito.
Contatti Rinnai Italia srl
RINNAI ITALIA srl - 41012 Carpi MO – P.IVA 02774510362 raggiungibile al numero di telefono 059/6229248 oppure all’indirizzo mail helpdesk@rinnai.it
Disponibilità del servizio
Gli ordini su questo Sito sono possibili solo all’interno della Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. La spedizione sarà effettuata solo ed esclusivamente all’interno di questi territori.
Prezzi
I prezzi di vendita indicati sul Sito sono espressi in euro IVA inclusa. Le spese di spedizione sono sempre a carico dell'utilizzatore e sono fatturate al momento della convalida dell'ordine, come supplemento ai prodotti selezionati.
Rinnai Italia srl si riserva il diritto di modificare i prezzi senza preavviso, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore (vale a dire quelli indicati sul Sito) al momento dell'ordine escluso errori di calcolo nel sistema checkout.
Per i prezzi relativi alle spese di spedizione si faccia riferimento al paragrafo Modalità di Spedizione di seguito, ricordando la variabilità del Corriere Espresso e delle tariffe applicate.
Consegne e Spedizioni
Il prodotto sarà consegnato all'indirizzo indicato in fase di conferma ordine.
I tempi di consegna espressi sul Sito sono indicativi e dipendono dai prodotti scelti e possono essere modificati in qualsiasi momento e non sono da ritenersi in nessun modo vincolanti per Rinnai. Ricordiamo che nello stesso ordine è possibile inserire diversi prodotti, ma nel caso di presenza di molteplici prodotti diversi potrebbe essere richiesto qualche giorno in più per l'evasione.
Le spedizioni vengono effettuate con Corriere Espresso Fercam, entro 24/48 ore (escluso isole) per le isole il tempo stimato è di 48/72 ore.
Al momento della consegna della merce il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
- che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture, il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER ... (indicare la motivazione)" sulla copia del documento di consegna da restituire firmata al corriere o ad altro operatore.
Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della merce, ai seguenti recapiti inviando una foto di quanto ricevuto:
- A mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Rinnai Italia srl - Via Liguria 37, Cap 41012 Carpi (MO), Italia - Via e-mail: helpdesk@rinnai.it
- Tel. 059/6229248
Per ogni ordine di consegna il Cliente è tenuto a specificare almeno un recapito telefonico per consentire al corriere espresso di contattarlo in caso di difficoltà nella consegna. Nel caso la consegna non andasse a buon fine per cause non imputabili a Rinnai Italia srl o al corriere espresso per 2 (due) passaggi consecutivi, verranno addebitate le spese di custodia o di riconsegna così come quantificate dal corriere espresso oppure sarà possibile ritirare il prodotto presso il punto di smistamento del corriere.
Per maggiori informazioni su Costi, Servizi aggiuntivi e Modalità di Spedizioni è possibile consultare l’apposito paragrafo sottostante Modalità di Spedizione.
Pagamenti
I pagamenti degli ordini possono essere effettuati tramite Carta di credito o bonifico bancario.
Il pagamento on line mediante carta di credito è protetto da un sistema di cifratura in nessun caso Rinnai Italia srl verrà in possesso dei dati delle carte di credito.
Gli eventuali rimborsi sono sempre effettuati da Rinnai Italia srl con lo stesso circuito utilizzato in fase di acquisto.
Fatturazione
La fattura verrà spedita tramite posta elettronica entro 15/20 giorni lavorativi successivi alla vendita e comunque all’interno del mese di acquisto.
Diritto di recesso
È possibile annullare un ordine entro 1 ora dalla conclusione contattando il Servizio Clienti (helpdesk@rinnai.it). Rinnai Italia srl riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente D.Lgs 21/2014, secondo cui se il Cliente è un Consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Rinnai un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.
Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni lavorativi entro i quali il Cliente è tenuto a dare comunicazione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Rinnai Italia srl – Via Liguria 37, 41012 Carpi (MO)
Utilizzando il modulo tipo di recesso in formato PDF scaricabile qui
Via e-mail all'indirizzo helpdesk@rinnai.it
Via Fax al numero 059/6224449
presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto
Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, Rinnai provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Rinnai Italia srl Via Liguria 37, 41012 Carpi (MO) entro 14 giorni dall'autorizzazione. La merce, una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Dopo aver controllato l'integrità dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma entro 14 giorni già versata attraverso medesimo mezzo usato per il pagamento del prodotto, salvo diversa indicazione da parte del Cliente.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopradescritte,
- il bene sia rispedito insieme a copia del documento di acquisto ovvero la fattura accompagnatoria o scontrino dei prodotti acquistati,
- il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopradescritte,
- Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, etc.);
- Il bene acquistato sia integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, etc.);
- per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Rinnai Italia srl darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso.
Rinnai Italia srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Rinnai Italia srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Rinnai Italia srl provvederà a rimborsare al cliente l'importo già pagato, nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce, tramite medesimo mezzo scelto per il pagamento dell'ordine, salvo diversa richiesta.
Le uniche spese a carico del Cliente sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Nel caso in cui l'utilizzatore opti per la sostituzione del prodotto, le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Rinnai Italia srl accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc.);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
I costi
L’acquirente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto. Le eventuali spese di spedizione, se sono state addebitate a parte, e con l’opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il venditore non può peraltro addebitare all’acquirente alcun onere aggiuntivo (neppure i costi bancari per l’eventuale versamento).
Reclami e Risoluzione alternativa delle controversie
Rinnai Italia srl rende noto ai suoi clienti la possibilità di servirsi di organismi che si occupano della risoluzione amichevole delle controversie, così come stabilito dall’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, il quale stabilisce che le imprese che stipulano contratti di vendita e servizi online o operano nei mercati online (cosiddetti Marketplace), devono informare i consumatori della piattaforma (ODR) ONLINE DISPUTE RESOLUTION / ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR).
Per maggiori informazioni sulla normativa, è possibile consultare la piattaforma europea Online Dispute Resolution al sito https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage.
Inoltre, secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a https://www.consorzionetcomm.it/spazio-consumatori/segnalazioni/conciliazione-paritetica/.
Responsabilità
L'utilizzatore del Sito è conscio del fatto che si connette ed utilizza i servizi offerti dal Sito a sua responsabilità. Rinnai non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dei danni diretti o indiretti (perdite finanziarie, pecuniarie, economiche) subiti da un utilizzatore o da terzi a causa della connessione al Sito, dell'impossibilità di accedervi, del buono o cattivo funzionamento dello stesso.
Quanto detto si applica in particolare ai danni che potrebbero essere causati dalla presenza di contenuti inesatti o di errori, dalla lentezza o interruzione della trasmissione dei dati, dalla perdita, sparizione o alterazione dei dati, dai virus, quale che sia la loro origine, dall'intrusione di terzi, e, in generale, dall'utilizzo del Sito o dall'impossibilità di utilizzarlo.
Rinnai garantisce di fare sempre tutto il necessario per assicurare la disponibilità dei servizi del sito. Tuttavia, per dei motivi tecnici, un'interruzione momentanea dei servizi è sempre possibile. Rinnai Italia srl farà il possibile per informare al meglio i propri clienti sulla natura e sulla durata di tali interruzioni, ma non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile dell'indisponibilità dei propri servizi. Rinnai non può inoltre garantire l'affidabilità e la qualità della rete Internet al di fuori dei propri locali.
Rinnai dispone di un'infrastruttura informatica per la memorizzazione dei dati (informazioni personali, foto, ecc.). Detta infrastruttura dovrebbe permettere, anche in caso di guasto grave, di recuperare la totalità dei dati ricevuti. Tuttavia, Rinnai non potrà essere ritenuta responsabile nel caso si verifichi una perdita parziale o totale dei dati; l'utilizzatore è invitato a conservare sempre la sua propria salvaguardia dei dati inviati. Le immagini trattate sono cancellate dal server Rinnai Italia srl nei 15 giorni successivi all'ordine.
In caso di perdita o danneggiamento dei supporti contenenti i dati, Rinnai Italia srl si limiterà alla sostituzione del supporto con un prodotto vergine di qualità equivalente. L'utilizzatore è il solo responsabile delle comunicazioni e del caricamento dei dati sul sito da lui effettuati.
L'indicazione di link verso altri siti è realizzata a titolo di comodità per l'utilizzatore. Rinnai non può in nessun caso portarsi garante del contenuto dei siti suddetti e non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nel caso di lamentele o danni diretti o indiretti causati, ad un utilizzatore o a terzi, dal contenuto di tali siti.
Obblighi del Cliente
Il Cliente dichiara di far installare i prodotti con presenza di Gas da tecnici specializzati provvisti di Patentino e di Certificazione rilasciata dall'F-Gas. Per garantire l'affidabilità e la durata nel tempo degli apparecchi acquistati è necessario che l'installazione sia effettuata da tecnici qualificati e in possesso dei requisiti di legge, nel rispetto di tutte le norme nazionali e regionali in vigore e seguendo le indicazioni di utilizzo e manutenzione riportate sul Manuale d’Uso e Installazione a corredo del prodotto stesso.
Utilizzo dei servizi
L'iscrizione al Sito è gratuita. In fase di registrazione, l'Utilizzatore dovrà fornire nome, cognome, indirizzo postale completo ed indirizzo e-mail. L'utilizzatore si impegna a fornire solamente delle informazioni personali veritiere e corrette. I servizi di Rinnai sono previsti esclusivamente per un utilizzo personale.
Come Acquistare
Online
Scegliere il prodotto o i prodotti di Vostro interesse, cliccando sul pulsante “Aggiungi al Carrello” si inserisce il prodotto nel carrello. Cliccando sull’icona carrello (in alto a sinistra) si può verificare il costo prodotto. È possibile inserire altri prodotti nel carrello oppure, se si vuole concludere l’acquisto, cliccare su “Procedi al checkout” e saretetrasferiti allapaginadi Checkout dove potrete inserire i vostri dati per la spedizione/fatturazione e scegliere il metodo di pagamento. Dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti e il riepilogo d’ordine, cliccare sul pulsante “Invia ordine” e procedere al pagamento. Il vostro ordine sarà completato.
Per telefono
Contattare Rinnai Italia al numero 059/6229248. Un nostro operatore sarà a vostra disposizione per compilare l'ordine effettuando per vostro conto la registrazione. Al momento della chiusura dell'ordine, stabilita insieme all'operatore al telefono, Vi sarà inviata una e-mail di conferma e riepilogo ordine, che dovrà essere controllata in ogni sua parte e accettata con una risposta alla nostra e-mail.
Codici promozionali
I codici promozionali, proposti da Rinnai o dai suoi partner commerciali, non sono cumulabili con altre offerte, salvo indicazioni diverse espresse nella descrizione dell'offerta.
I codici promozionali sono validi unicamente per i prodotti indicati sul Sito.
Per beneficiare della riduzione legata ad un codice promozionale, è obbligatorio inserire il codice in questione nell'apposito spazio, al momento della convalida dell'ordine. In caso di dimenticanza da parte dell'Utilizzatore, non sarà possibile annullare l'ordine, o rinnovarlo per tener conto della riduzione, nel caso in cui lo stesso sia già stato trattato.
Un codice promozionale è valido solamente per il periodo indicato nella descrizione dell'offerta corrispondente.
Informazione sui prodotti
Le fotografie e le schede tecniche presenti sul Sito per illustrare i prodotti non entrano nel campo contrattuale e non potranno perciò essere fonte di nessun tipo di impegno da parte di Rinnai Italia srl. Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati presenti nelle schede illustrative del Sito senza preavviso, nell’intento di migliorare i propri prodotti e offrire il servizio più tempestivo ed adeguato.
Modalità di spedizione
Tempi di Spedizione
Rinnai dalla conferma del pagamento, rispetta indicativamente i seguenti tempi di spedizione:
- Entro 24/48 ore sul territorio nazionale
- Entro 48/72 ore per le Isole, la Calabria e le altre località disagiate (identificabili dal checkout in funzione dell’indirizzo di destinazione).
È importante ricordare che tali tempi escludono sabato, domenica e i giorni festivi in cui i corrieri non effettuano consegne. I tempi di consegna così espressi sono da ritenersi indicativi perché soggetti alla disponibilità dei prodotti, al metodo di pagamento scelto e ad eventuali picchi stagionali o ponti tra festività che possono produrre ritardi.
Inoltre, possono occasionalmente variare in corrispondenza di periodi come vacanze estive, di Natale e di Pasqua che generano code nelle consegne, non imputabili a Rinnai.
Modalità di pagamento e metodo di consegna differenti possono modificare il tempo di spedizione. Per esempio, per ordini con pagamento posticipato, come bonifico bancario, può variare la data di spedizione di alcuni giorni, in quanto gli ordini vengono processati alla ricezione della conferma del pagamento. Il metodo più rapido è la carta di credito.
Corrieri
Una volta effettuato l'ordine e selezionato la modalità di pagamento e di consegna, processiamo l'ordine e il prodotto viene affidato al corriere espresso per la spedizione standard al civico indicato al momento della compilazione dell’ordine (indirizzo diverso ecc.). La scelta del corriere è riservata a Rinnai a seconda delle proprie necessità logistiche. Una volta affidati i prodotti al corriere, questi risponde totalmente sia dell'integrità della merce che del rispetto dei tempi di consegna prestabiliti.
Costi di spedizione
Il Corriere e i costi di spedizione sono soggetti a cambiamenti da parte di Rinnai in virtù degli accordi commerciali con società di trasporto esterne all'azienda. Al momento dell'ordine vi preghiamo di monitorare sempre le condizioni inserendo nel checkout i prodotti di vostro interesse e il vostro indirizzo, così da avere l'indicazione puntuale sui costi della vostra spedizione.
Il costo della spedizione è calcolato al 3.5% dell'imponibile acquistato, con un valore minimo pari a € 15,00.
L'eventuale presenza di un codice promozionale non incide sui costi di spedizione.
Ricordiamo che è sempre necessario inserire nell'ordine il numero di telefono per la consegna del prodotto.
Ricevimento merce
In ogni istante il Cliente può controllare lo stato delle spedizioni utilizzando il numero di tracking che viene comunicato via mail all’atto della conferma d’ordine. Piccoli ma importanti consigli per la ricezione della merce:
- Controllare che il numero dei colli consegnati corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto.
-
Controllare che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura.
In caso di manomissioni e/o rotture dovrai immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE PER ... (indicare la motivazione)" sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore. Successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 7 (sette) giorni dal ricevimento inviando una mail a helpdesk@rinnai.it.
Garanzia
Tutti i prodotti sono garantiti dal produttore per 2 (due) anni, fa fede la data presente in fattura oppure sulla ricevuta fiscale, la garanzia è Europea. La garanzia legale legata invece all’acquisto di beni da parte di utilizzatori professionali (attraverso partita iva) è invece pari a 1 (un) anno. Per vedere le condizioni accessorie di garanzia convenzionale erogate da Rinnai, sia in modalità gratuita che a pagamento, è possibile consultare la sezione “Garanzia” all’interno del Sito.
Garanzia Legale
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità, prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).
La Garanzia Legale di conformità è rivolta ai Consumatori. Possono dunque usufruirne tutti gli utenti che hanno effettuato un acquisto sul Sito, eccetto coloro il quale acquisto sia legato ad attività imprenditoriali, commerciali, artigianali o professionali svolte.
A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Consumatori, saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
Il venditore (Rinnai Italia srl) è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro 2 (due) anni da tale consegna. Tale difetto deve essere comunicato al venditore entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto stesso, pena il decadimento della garanzia.
Per convenzione, i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del prodotto sono considerati già esistenti al momento della consegna, a patto che tale ipotesi sia compatibile con la natura del prodotto o del difetto di conformità. Dal settimo mese successivo alla consegna è onere del consumatore provare che il difetto riscontrato fosse già esistente al momento della consegna dell'oggetto stesso.
Per attivare la Garanzia Legale, il Consumatore deve fornire prova della data di acquisto e della consegna dell'oggetto. È quindi necessario che l'utente conservi la conferma di ricezione dell'ordine o la fattura di acquisto, inoltre l'utente è tenuto a presentare qualsiasi documento utile ad attestare la data di acquisto e di consegna dell'oggetto (DDT, estratto conto, dettagli movimenti carta di credito).
Questi i casi in cui si verifica un "Difetto di conformità":
- L'oggetto non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo.
- L'oggetto non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello.
- L'oggetto non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura.
- L'oggetto non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
Quando viene riconosciuto un difetto di conformità denunciato nei termini, il Consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita dell'oggetto. Il Cliente può scegliere il trattamento che preferisce a patto che non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione del bene non siano possibili o siano dichiarate troppo onerose il cliente ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. La sostituzione o la riparazione sono considerate eccessivamente onerose nel caso in cui impongano al venditore (Rinnai) spese irragionevoli nei confronti delle altre soluzioni disponibili. Tali considerazioni sono effettuate tenendo conto:
- del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
- dell'entità del difetto di conformità;
- dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità all'interno del periodo di validità della Garanzia Legale, il Consumatore deve mettersi in contatto con il Servizio Clienti helpdesk@rinnai.it. Rinnai risponderà nel più breve tempo possibile ed indicherà all'utente la procedura specifica da seguire a seconda della categoria merceologica cui il prodotto appartiene.
A seconda della situazione specifica, il Servizio Clienti potrà:
- richiedere la spedizione dell'oggetto tramite procedura di reso al magazzino centrale Rinnai. I tecnici del magazzino valuteranno i casi in cui è possibile riparare/sostituire il bene;
- attivare la procedura di rimborso parziale o totale. Il rimborso viene sempre effettuato tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato al momento dell'acquisto salvo casi eccezionali (es. carta di credito scaduta, account HiPay non più esistente, conto corrente chiuso).
Rinnai rimane in ogni caso il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale.
Qualora i tecnici di Rinnai non riscontrino il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, eventuali spese di riparazione o sostituzione saranno a carico dell'Utente (qualora approvi il proseguimento della procedura).
Rinnai informerà l'Utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Rinnai si riserva la facoltà di inviare all'Utente il preventivo emesso dal Tecnico Autorizzato, in modo che l'Utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L'Utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto.
Rinnai Italia srl si riserva il diritto di chiedere all'utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di conformità la fattura relativa all'ordine.
Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali e i singoli Contratti da essi disciplinati sono regolati esclusivamente dalla Legge Italiana vigente. Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra Rinnai e l’Utente (Consumatore, persona fisica) in relazione alle Condizioni Generali e/o ai singoli Contratti, il foro esclusivamente competente sarà quello di residenza ovvero del domicilio elettivo del Consumatore. Se l’Utente è una persona giuridica, (Utente Professionale) qualsiasi controversia derivante è definita dalla competenza esclusiva del foro di Modena.
ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024.