Tutto quello che devi sapere sul mondo Rinnai
Hai ancora dei dubbi? Qui puoi trovare tutte le risposte che cerchi sui prodotti a marchio Rinnai. Per aiutarti a trovare tutte le informazioni che cerchi, abbiamo raccolto le domande più frequenti sulla produzione sanitaria, sul riscaldamento e sui prodotti e servizi Rinnai. Ecco qualche esempio.
Assistenza prodotti
Dove posso trovare il centro assistenza Rinnai più vicino? Ogni quanto tempo va fatta la manutenzione?
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Come posso estendere la garanzia del mio scaldabagno? La prima accensione di una caldaia è gratuita?
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Ho smarrito le istruzioni del prodotto, come posso riaverle? Dove trovo le etichette di efficienza energetica?
Vai alle FAQInfo e consigli
Come posso ridurre i consumi energetici? A chi posso rivolgermi per sostituire la mia caldaia?
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A chi posso rivolgermi per manutenere o riparare il mio prodotto Rinnai?
Clicca qui per conoscere il tecnico autorizzato più vicino a te.
Cosa posso fare se il prodotto non funziona correttamente o è in blocco?
Grazie alla più estesa dotazione di dispositivi di sicurezza eventuali malfunzionamenti non costituiscono una situazione di pericolo. Sul libretto di istruzioni (documento a corredo di ciascun prodotto) è possibile prendere visione della legenda di ciascun codice di errore. Alcuni codici di errore o di blocco sono resettabili direttamente dall'utente. Consigliamo di rivolgersi ad un Tecnico autorizzato Rinnai per la risoluzione dei problemi.
I prodotti necessitano di manutenzione? Come? Quando? Chi può effettuarla?
Le operazioni di controllo e manutenzione degli impianti termici a gas devono essere affidate a soggetti abilitati secondo le normative vigenti. La manutenzione è l’insieme delle operazioni utili a preservare nel tempo le prestazioni degli apparecchi a fini di sicurezza, funzionalità ed efficienza energetica. È obbligatoria per legge e va effettuata secondo modalità e scadenze riportate nella documentazione tecnica a corredo del prodotto. Durante il periodo di garanzia le attività di manutenzione devono essere effettuate dai nostri Tecnici Autorizzati, pena la decadenza della stessa.
Chi effettua il collaudo di un nuovo impianto e si occupa della prima analisi di combustione?
La ditta installatrice deve effettuare il collaudo dell'impianto realizzato. La procedura di collaudo comprende il controllo di efficienza energetica e la redazione della Dichiarazione di Conformità che ti viene consegnata. La ditta installatrice deve essere in possesso degli adeguati requisiti di legge per il rilascio di questo documento; in qualità di Utente hai il diritto e dovere di esigerne il rilascio e conservarlo.
Dichiarazione di Conformità. Cos’è?
La Dichiarazione di Conformità è il documento con il quale la ditta installatrice che ha realizzato l'impianto attesta che i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte e nel rispetto di tutte le relative normative vigenti.
Vorrei fare un reclamo. Come?
Utilizza il form Contatti e seleziona l'apposita area di interesse "Reclami".
Non riesco a connettere la APP My Rinnai al cronotermostato Wi-Fi della caldaia Rinnai. Come posso fare?
Clicca qui per vedere il video tutorial.
Conversione alimentazione gas. Ho bisogno di modificare l’alimentazione del mio scaldabagno/caldaia da gas metano a gas GPL (o viceversa). A chi posso rivolgermi?
Solamente i Tecnici autorizzati Rinnai possono modificare il tipo di gas con cui funziona l’apparecchio.
Possiedo uno scaldabagno/caldaia Rinnai e ho un problema. Per esempio il mio apparecchio si è intasato a causa del calcare e vorrei far effettuare un lavaggio chimico al mio installatore di fiducia. Come è opportuno procedere?
Per qualsiasi eventuale malfunzionamento rilevato sui prodotti Rinnai, consigliamo di rivolgersi all’assistenza autorizzata.
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Come posso estendere la garanzia del mio scaldabagno?
Visita la sezione Garanzia per conoscere tutte le opportunità che Rinnai mette a tua disposizione.
La verifica tecnica di una caldaia è gratuita?
Sì è gratuita e deve essere effettuata da personale Tecnico qualificato.
I prodotti Rinnai sono garantiti? Per quanto tempo?
Il periodo di validità della Garanzia Convenzionale, di ogni prodotto Rinnai, ha inizio con l'acquisto del prodotto stesso. Il documento fiscale ne attesta l'acquisto. Il periodo di garanzia ha durata di anni 2 dalla data di acquisto del prodotto se l'Utente è persona fisica/Consumer; durata di 1 anno se l'acquirente è persona giuridica (acquisto con p.iva, attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta). Per i prodotti di tipo domestico, ovvero per le caldaie fino a 35 kW di potenza e per gli scaldabagni fino a 20 litri di produzione di acqua calda sanitaria al minuto, c’è la possibilità per gli Utenti persona fisica/Consumer, di richiedere a Rinnai ulteriori due anni di estensione di garanzia sui soli ricambi.
Quali documenti attestano la garanzia dei prodotti Rinnai?
A norma di Legge il documento fiscale di acquisto del prodotto ne attesta la garanzia. Scopri tutti i vantaggi della garanzia estesa Rinnai nell'apposita sezione.
Cos’è la Verifica Tecnica del prodotto installato? Chi può effettuarla?
Tutti i nostri prodotti sono immessi sul mercato solo dopo aver superato tutti i test di affidabilità, sicurezza e performance. A seguito dell’installazione si rende opportuna una verifica tecnica per garantire all'utilizzatore che il prodotto abbia mantenuto inalterate le sue caratteristiche funzionali e sia installato a regola d'arte. Tale verifica tecnica di prodotto è gratuita e obbligatoria ai fini della garanzia, per tutte le caldaie e gli scaldabagni che producono più di 20 litri/minuto di acqua calda; è a carico del cliente e non obbligatoria, ai fini della garanzia, per gli altri prodotti Rinnai. La verifica tecnica di prodotto non comprende interventi sugli impianti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: impianto idraulico, elettrico, condotti di evacuazione dei fumi, ultimazioni di collegamenti, etc.) e sugli accessori non forniti da Rinnai; è circoscritta al solo prodotto. Essa non può essere assimilata al collaudo dell'impianto, che la legge riserva agli installatori e/o manutentori abilitati, i quali rilasceranno all'utente la Dichiarazione di Conformità. Maggiori dettagli sono riportati nel Modulo di Attivazione della Garanzia Convenzionale a corredo del prodotto acquistato. La verifica tecnica del prodotto installato va effettuata da un Tecnico autorizzato Rinnai.
Chi è il Tecnico Autorizzato Rinnai?
Rinnai si avvale di una rete di Centri di Assistenza Tecnica (CAT) e di Installatori Con Assistenza (ICA, che intervengono solo sugli apparecchi da loro installati), in possesso dei necessari requisiti tecnici e normativi, per lo svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria dei propri prodotti. La rete Rinnai è costantemente formata e supportata dagli ingegneri di sede per offrire il miglior servizio di assistenza ai propri clienti. Se sei un utente che ha un prodotto Rinnai montato da un installatore generico, rivolgiti ad un Tecnico autorizzato Rinnai: visita la pagina Supporto di questo sito per trovare il Tecnico autorizzato più vicino a te.
Cosa devo fare per ottenere la garanzia convenzionale Rinnai?
Per i prodotti che la prevedono, è necessaria la verifica tecnica del prodotto installato, obbligatoria e gratuita per il cliente, che può essere effettuata da un Tecnico autorizzato Rinnai. Per gli altri prodotti è sufficiente il documento fiscale che attesta l’acquisto del prodotto e la registrazione dello stesso sul nostro sito nell’apposita sezione. I prodotti che prevedono la verifica tecnica obbligatoria e gratuita sono:
- tutti gli scaldabagni con produzione di acqua calda oltre i 20 litri al minuto;
- tutte le caldaie.
Per gli altri prodotti la verifica tecnica è consigliata ma non obbligatoria ai fini della garanzia convenzionale. Anche in questo caso può essere richiesta ad un nostro Tecnico autorizzato.
Cosa prevede la garanzia convenzionale Rinnai?
Rinnai Italia si fa carico della riparazione o sostituzione gratuita delle parti difettose, qualora venga accertata nel periodo di garanzia convenzionale la presenza di difetti di origine dovuti alla progettazione e/o fabbricazione. Rinnai si avvarrà della sua rete di Tecnici Autorizzati, in possesso dei necessari requisiti tecnici e normativi per lo svolgimento delle attività atte al ripristino funzionale dei prodotti con i limiti e le modalità espresse nel modulo di attivazione della garanzia convenzionale nella sezione “Condizioni inerenti la garanzia convenzionale Rinnai” a corredo di ciascun apparecchio.
Cosa si intende per estensione della garanzia convenzionale?
Rinnai Italia, certa che i propri prodotti siano tra i più affidabili sul mercato, si fa carico, per ulteriori due anni a far data dalla scadenza della garanzia convenzionale, di fornire i soli componenti in caso di ripristino funzionale dei propri prodotti in caso di malfunzionamento per difetti di origine dovuti alla progettazione e/o fabbricazione.
Tale estensione è valida solo per i prodotti utilizzati per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (cioè se l’Utente è persona fisica) e sui soli prodotti domestici, e cioè caldaie di potenza fino a 35 kW e scaldabagni fino a 20 litri di produzione di acqua calda.
Rinnai si avvarrà della sua rete di Tecnici Autorizzati, in possesso dei necessari requisiti tecnici e normativi per lo svolgimento delle attività atte al ripristino funzionale dei prodotti con i limiti e le modalità espresse nel modulo di attivazione della garanzia convenzionale nella sezione “Condizioni inerenti la garanzia convenzionale Rinnai” a corredo di ciascun apparecchio.
Come posso attivare l’estensione della Garanzia Convenzionale Rinnai?
La estensione della Garanzia Convenzionale Rinnai, valida solo per i prodotti utilizzati per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (cioè se l’Utente è persona fisica) e sui soli prodotti domestici, e cioè caldaie di potenza fino a 35 kW e scaldabagni fino a 20 litri di produzione di acqua calda, può essere richiesta tramite la sezione Garanzia del presente sito web. Inoltre:
- Per i prodotti che prevedono la verifica tecnica, obbligatoria e gratuita per il cliente, cioè per le caldaie con potenza massima fino a 35 kW e per gli scaldabagni con produzione di acqua calda maggiore di 20 litri al minuto, è necessario che un Tecnico Autorizzato Rinnai effettui la manutenzione periodica prevista dalle attuali normative e secondo le modalità riportate nella documentazione tecnica a corredo del prodotto. I costi per la manutenzione periodica sono a carico del cliente.
- Per i prodotti che non prevedono la verifica tecnica obbligatoria e gratuita per il cliente, è necessario contattare prima della scadenza della Garanzia Convenzionale, un nostro Tecnico Autorizzato per un intervento di controllo e manutenzione ordinaria. Sarà il nostro Tecnico autorizzato che verificherà lo stato funzionale del prodotto ai fini della estensione della garanzia convenzionale con i limiti e le modalità espresse nel modulo di attivazione della garanzia convenzionale nella sezione «Condizioni inerenti la garanzia convenzionale Rinnai». I costi per tale intervento di verifica e manutenzione ordinaria sono a carico del cliente. Alla sezione Supporto trovi il Tecnico autorizzato più vicino a te.
Come devo comportarmi in caso di guasti di prodotto al di fuori del periodo di garanzia e/o per problematiche che non rientrano nei termini della garanzia convenzionale Rinnai?
Invitiamo a contattare il Tecnico Autorizzato Rinnai che ha effettuato la verifica tecnica e/o che ha in carico la manutenzione periodica dell’apparecchio. Rinnai si avvale di una rete di Tecnici Autorizzati per lo svolgimento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Questi professionisti possiedono i requisiti tecnici e normativi e sono costantemente formati e supportati da Rinnai per offrire il miglior servizio di assistenza ai propri clienti.
Se sono in possesso della fattura di una ristrutturazione, in cui non è presente la dicitura del singolo apparecchio, va bene lo stesso?
Nella fattura relativa ai lavori di ristrutturazione devono essere riportate le attività svolte e quindi anche l’installazione di un nostro apparecchio. In mancanza tale descrizione, può essere valida la data riportata sulla Dichiarazione di Conformità rilasciata, a norma di legge, dalla ditta installatrice.
Conversione alimentazione gas. Convertendo un apparecchio da metano a GPL o viceversa decade la garanzia?
No, la conversione di un apparecchio non fa decadere la garanzia.
Affinchè la garanzia convenzionale sia valida è necessario fare una manutenzione periodica all’apparecchio?
La validità della garanzia convenzionale è subordinata alla manutenzione periodica dell’apparecchio, così come indicato nella documentazione a corredo di ogni prodotto.
Cos'è il contratto di manutenzione programmata? Quali vantaggi comporta?
Spesso il Tecnico autorizzato ti propone un contratto di manutenzione programmata su base pluriennale. Da prassi, a fronte di una collaborazione che si protrae nel tempo, questo servizio garantisce un monitoraggio accurato della macchina, che tiene conto degli interventi effettuati in passato e di quelli che possono essere posticipati: una maggior tranquillità, combinata a sicurezza e risparmio nel tempo. Che si scelga per la formula programmata o meno, è bene far effettuare la manutenzione ordinaria da personale tecnico specializzato per:
- ridurre le emissioni inquinanti;
- garantire la sicurezza propria e degli altri;
- ottimizzare il funzionamento dell'apparecchio, diminuendo gli sprechi e dunque i costi di riscaldamento;
- evitare di incorrere in sanzioni.
Ho richiesto l’estensione di garanzia online per la mia nuova caldaia o nuovo scaldabagno. Mi sono accorto di aver sbagliato ad inserire un dato. Come posso fare?
È necessario:
1. ripetere la compilazione del form;
2. scrivere all’indirizzo customercare@rinnai.it per richiedere l’eliminazione del modulo errato.
Ho difficoltà ad inserire il numero di serie del mio scaldabagno/caldaia nella compilazione del form che desidero compilare per richiedere l’estensione di garanzia sull’apparecchio. Come posso fare?
Occorre verificare che si stia inserendo il numero di serie correttamente. Il numero di serie si trova sull’etichetta posta sul lato dell’apparecchio può essere di tre formati:
• 12.34-567890 composto da dieci cifre
• AB.CD-123456 composto da quattro lettere e sei cifre
• 5190123-4567 composto da undici cifre
Il numero di serie dovrà essere inserito rispettando la punteggiatura riportata negli esempi (puntino e trattino oppure solo il trattino) anche se sull’apparecchio dovesse essere privo di punteggiatura.
Ho compilato il form online per richiedere la garanzia Rinnai. Questa garanzia per quanti anni sarà valida?
Compilando il form online si richiede di estendere la garanzia convenzionale Rinnai ad un totale di 4 anni. La Garanzia Convenzionale Rinnai e la relativa estensione sono da considerarsi valide solo nel caso in cui saranno rispettate tutte le prescrizioni di legge e le istruzioni di installazione, uso e manutenzione richieste da Rinnai.
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Ho smarrito il libretto di istruzioni del mio prodotto Rinnai, come posso fare per averlo?
Se si tratta di un prodotto acquistato di recente, consulta il catalogo on-line: lo puoi scaricare direttamente dalla scheda prodotto. Altrimenti contattaci e provvederemo a inviartelo.
Dove trovo l'ecolabel (etichette di efficienza energetica) del prodotto?
Se si tratta dell'ecolabel si tratta di un prodotto acquistato di recente, cerca l'apparecchio di tuo interesse nel catalogo on-line: la puoi scaricare direttamente dalla scheda prodotto. Altrimenti contattaci, provvederemo a inviartela.
Quali sono i documenti necessari alla certificazione dell'impianto di riscaldamento?
A norma di Legge, devono essere prodotti una serie di documenti quali: la Dichiarazione di conformità dell'impianto termico (a cura dell'installatore o dell'impresa che effettua i lavori; certifica che le opere siano state eseguite a norma di legge); il Libretto d'uso e manutenzione dei componenti; il Libretto di impianto completo di allegati, a corredo di ogni caldaia Rinnai. Quest'ultimo è la "carta d'identità" dell'impianto (comprende interventi di manutenzione, sostituzione di componenti, misure di analisi combustione, etc.) da conservare e mantenere sempre aggiornato.
Ai fini della garanzia, quale tipo di documentazione è necessaria?
Perché la garanzia di un un prodotto sia valida è necessario essere in possesso del documento fiscale di acquisto, della dichiarazione di conformità rilasciata da chi ha installato l’apparecchio, della registrazione dell’apparecchio sul sito e del rapporto di verifica tecnica laddove prevista gratuita. Inoltre, ti chiediamo di conservare i rapporti di manutenzione effettuati dal Tecnico autorizzato Rinnai.
Uno scaldabagno a gas rientra nelle detrazioni fiscali del 65% previste dall'Ecobonus?
Non rientra nell’elenco degli interventi incentivabili, secondo quanto riportato sul sito di ENEA (https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/ecobonus.html). Tuttavia è possibile accedere alla detrazione del 50% (Bonus Casa) qualora si stia procedendo con una ristrutturazione con CILA aperta in comune.
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A chi devo rivolgermi per sostituire la caldaia?
Gli interventi sugli impianti termici, compresa la sostituzione della caldaia, devono essere effettuati da un installatore o da un'impresa qualificata in possesso dei requisiti previsti a norma di Legge (società iscritta alla Camera di Commercio o all'albo degli Artigiani ai sensi del DM 37/2008). Se non hai un tuo installatore di fiducia, scrivici.
Come scegliere il manutentore?
Rinnai si avvale di una rete di Tecnici autorizzati professionali presente su tutto il territorio italiano. Operatori specializzati, che seguono formazione e aggiornamento specifici per operare sui nostri prodotti. Cercali in Supporto o Contattaci.
Cosa sono le valvole termostatiche? Come funzionano? Sono necessarie ai fini del risparmio energetico?
Le valvole termostatiche sono componenti accessori da installare sui radiatori allo scopo di regolare la quantità di acqua che scorre all’interno di ogni singolo radiatore in funzione della temperatura richiesta dall’ambiente.
È vero che le caldaie a condensazione sono efficienti solo se inserite in impianti termici radianti?
Sostituire una caldaia tradizionale con una a condensazione, anche in un impianto termico con radiatori, consente un risparmio sui consumi (solitamente da un 15% annuo a salire).
È possibile spostare il generatore termico esistente? E' possibile installare la caldaia all'esterno?
La UNI 7129/08 regola il posizionamento del generatore termico. Si tratta di una normativa a cui è necessario attenersi scrupolosamente, per la propria sicurezza e quella degli altri. Consigliamo di rivolgersi a personale tecnico specializzato che effettuerà un sopralluogo e una valutazione su misura delle vostre esigenze rilasciandovi un apposito documento che attesti il rispetto della sopracitata normativa. Il posizionamento all’esterno (per esempio su balconi, terrazzi,…) è possibile, purché l’apparecchio che si intende installare goda della certificazione di conformità all’installazione esterna. Le caldaie Rinnai sono certificate per essere posizionate anche in esterno. Consigliamo sempre di controllare il condotto di scarico della condensa che, se non adeguatamente protetto durante il periodo invernale, potrebbe ghiacciarsi e occludersi causando il blocco della caldaia.
È vero che i fumi che fuoriescono dalle caldaie a condensazione sono bianchi anziché grigi?
I "fumi bianchi" sono il vapore acqueo prodotto dalla condensazione dei fumi combusti. Nelle caldaie tradizionali, i fumi combusti fuoriescono a temperature prossime ai 110°C, mentre nelle caldaie a condensazione gli stessi non superano gli 80°C (in media si attestano intorno ai 55°C): la maggior parte dell'energia recuperata proviene dalla condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi e prodotto dalla combustione. Le caldaie a condensazione sono meno inquinanti di tutti gli altri tipi di caldaia: i "fumi bianchi ne sono una prova".
Esiste qualche buona prassi per risparmiare?
Per esempio, effettuare con regolarità la periodica manutenzione del prodotto. Una caldaia non perfettamente efficiente aumenta il consumo di combustibile e di conseguenza i consumi e dunque la bolletta. Una stufetta elettrica consuma quasi il doppio di energia primaria di un sistema a combustibile. Se si fa un uso elevato delle stufette elettriche conviene valutare un intervento migliorativo sull'impianto di riscaldamento o aumentare gli elementi dei termosifoni. Ancora, è bene utilizzare un cronotermostato per abbassare la temperatura durante la notte e durante le ore di assenza dall'abitazione e tenere chiusa la porta delle stanze e dei locali non utilizzati (come il ripostiglio o la stanza degli ospiti) per evitare di far circolare l'aria calda anche in quelle stanze e dunque facendo lavorare meno la caldaia.
Che differenza c'è tra una caldaia e uno scaldabagno?
Lo scaldabagno produce l'acqua calda per uso sanitario, per riscaldare l'acqua della doccia, dei sanitari e del rubinetto della cucina mentre la caldaia domestica genericamente intesa, che in termini più tecnici si definisce "combinata", produce sia l'acqua calda per il bagno e per la cucina, sia quella destinata al riscaldamento ambiente (è l'apparecchio che comunemente si accende in autunno per tenere calda la nostra casa durante la stagione invernale). In base alla tipologia di impianto (per esempio se si abita in un palazzo con il riscaldamento centralizzato), alle zona geografica (al Sud fa più caldo tutto l'anno, dunque spesso l'impatto del riscaldamento è meno rilevante di quello sanitario), alle dimensioni della propria abitazione e ad altre considerazioni strutturali, insieme ad un tecnico di fiducia, l'utente sceglie se installare uno scaldabagno e un sistema di riscaldamento separati (sistema che può essere una caldaia per il solo riscaldamento o un altro tipo di impianto termico) oppure una caldaia combinata.
Con uno scaldacqua istantaneo c'è qualche rischio per la Legionella pneumophila?
Al posto del tradizionale bollitore, la produzione di acqua calda in istantanea fa sì che il consumo del combustibile avvenga solo a fronte di una effettiva richiesta. L’acqua non ha bisogno di essere accumulata, pertanto non è soggetta ad alcun rischio di formazione di batteri di Legionella pneumophila, e ciò garantisce sicurezza e maggior comfort sanitario.
È sempre obbligatorio installare un trattamento acqua?
La legislazione attualmente in vigore prevede l’obbligo di installare un trattamento da scegliere in funzione della qualità dell’acqua che alimenta l’impianto. La normativa in vigore (UNI 8065) prevede principalmente dosatore di polifosfati e addolcitore. Per trattamenti specifici si rimanda a quanto prescritto dalla norma citata.
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