La centrale termica per la Parrocchia di Santa Rita.
Focus
Centro di una diocesi della comunità cristiana di Roma, la Parrocchia Santa Rita è stata oggetto di una importante ristrutturazione dell’impianto termico.
Ristrutturazione impianto di riscaldamento: la soluzione Rinnai per la Parrocchia Santa Rita a Roma
Ogni edificio è unico e la proposta di ristrutturazione da adottare non può prescindere da uno studio attento della situazione preesistente. Per questo occorrono soluzioni progettate su misura, portate avanti dagli operatori sul campo. Ne è un esempio la Parrocchia Santa Rita a Roma, dove il vecchio riscaldamento a gas andava risanato.
I passaggi angusti per raggiungere il locale caldaia esigevano una risposta che permettesse di collocare diversamente i generatori: il redesing dell’installazione a tetto, all’aperto, è stata accolta con entusiasmo, dando il via al cantiere per la nuova centrale termica, un’opera durata nel complesso 25 giorni con 4 addetti esperti.
L’utilizzatore del sistema ristrutturato giova di una serie di benefici fin dal principio: i tre generatori termici a gas a condensazione aiM 150 kW cad. in apposito box per esterno in batteria funzionano in maniera modulare, garantendo massima efficienza e, di conseguenza, risparmio di energia e di consumi.

Il sistema Modus aiM da 450 kW totali di Rinnai è fatto per rispondere con immediatezza alle esigenze di un impiego effettivo. Cosa significa nel concreto? Lo chiediamo al responsabile tecnico della ditta Corciulo Impianti, la ditta installatrice di Roma che ha seguito la ristrutturazione. Nessuno spreco quando non viene utilizzato l’impianto. Nessuno spreco quando le condizioni atmosferiche sono più favorevoli. Un esempio? Nel periodo estivo è un solo generatore a soddisfare il fabbisogno sanitario, con un risparmio sulla quota combustibile pari al 20%.

Dettagli dell'installazione

Ogni singolo componente ha la sua sede nel vano: la configurazione risulta lineare e pulita

Piano di riparto carichi su tramezzature interne

Fine fase di assemblaggio centrale termica
Il parere dell'installatore
Il vero vantaggio di Rinnai in questo tipo di impianto sta nell’offrire una struttura per esterno da montare sul posto, un preassemblato facile da movimentare, dalla comprovata semplicità di installazione.
Questo ci ha dato un notevole vantaggio indotto, di cui gode anche l’acquirente perché di fatto fa risparmiare. Abbiamo infatti potuto evitare il noleggio di un braccio meccanico ed evitato tutte le lungaggini burocratiche e logistiche necessarie per ottenere i permessi per la deviazione del traffico cittadino.
Un consiglio ai colleghi?
Installare un piano di riparto dei carichi che distribuisca il peso sulle parti più resistenti della pavimentazione. Questo per ottimizzare la stabilità della struttura e consentire alle acque meteoriche di defluire in modo scorrevole. Infatti, tra gli aspetti sottolineiamo come rilevanti per una ristrutturazione all’esterno di questo tipo ci sono il confronto con uno strutturista per il corretto posizionamento dell’impianto rispetto all’edificio e alla superficie utile e l’adeguato spazio per la manutenzione periodica di tutte le aree, alcuni tra i prerequisiti necessari a garantire la longevità dell’impianto.
