Prestazioni da spogliatoio vincente.
Focus
Un impianto efficiente e ben dimensionato: la tecnologia Rinnai assicura continuità nell’erogazione di acqua calda e integrazione con il solare, rispondendo alle esigenze reali di una struttura sportiva ad alto utilizzo.
L'impianto sanitario della scuola calcio
L’impianto ACS, che impiega produttori Rinnai collegati in una logica di sistema, è funzionale a produrre acqua calda per 30 docce in piena contemporaneità di utilizzo e ad assicurare due turni consecutivi da 60 docce/giorno, prevendendo intervalli di 3 ore tra il primo e secondo utilizzo.
Per questa struttura, è stato scelto il modello Demand Duo 28: due unità, in batteria, che uniscono i vantaggi della produzione istantanea a quelli della riserva di accumulo, a cui successivamente è stato aggiunto un preriscaldo solare da 2000 L con doppia serpentina. Mettendo a diretto confronto le potenze installate con il numero di docce degli spogliatoi, l’impianto potrebbe sembrare sovradimensionato. In realtà, le docce sono equipaggiate di soffioni di grande portata e il livello di comfort richiesto dalla struttura è ai massimi livelli, pertanto il sistema si dimostra al passo con il fabbisogno di ACS. La quota rinnovabile si raggiunge tramite un sistema solare, perfettamente integrato per sfruttare a pieno tutte le potenzialità della fonte energetica gratuita dell’ambiente.

Come funziona l'impianto sanitario durante il giorno
Parametri per il funzionamento durante il ciclo diurno:
- n. 30 docce in piena contemporaneità di utilizzo;
- n.2 turni consecutivi (60 docce/giorno);
- intervalli di 3 ore tra il primo e secondo utilizzo.

Funzionamento notturno
A fine giornata, dopo l’ultima doccia, gli scaldabagni Infinity VMC provvedono a portare alla temperatura di 70°C l’acqua accumulata nei serbatoi da 500 litri dei Demand Duo. Il funzionamento notturno è completamente automatizzato e controllato dalla centralina di gestione:
A fine giornata, dopo l’ultima doccia, gli scaldabagni Infinity VMC provvedono a portare alla temperatura di 70°C l’acqua accumulata nei serbatoi da 500 litri dei Demand Duo. Il funzionamento notturno è completamente automatizzato e controllato dalla centralina di gestione:
- Dalle ore 2:00 a.m. alle 6:00 a.m. il sistema verifica la temperatura dell’acqua.
- Se gli accumuli dei Demand Duo sono già a regime, le valvole deviatrici si aprono consentendo alle caldaie di riscaldare il serbatoio da 2000 litri.
- Se invece la temperatura risulta inferiore a 70°C, si attiva la pompa del circuito di riscaldamento fino al raggiungimento del set-point.
- Dopo le 6:00 a.m., quando l’impianto si prepara ad entrare in servizio, le valvole tornano in posizione iniziale, alimentando nuovamente il circuito di distribuzione dell’ACS.

Vantaggi del sistema Rinnai
Questo impianto rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia Rinnai consenta non solo un controllo preciso della temperatura e una gestione intelligente dei consumi, ma anche una perfetta integrazione con le fonti rinnovabili, garantendo efficienza energetica, sostenibilità e continuità di servizio in contesti ad alta intensità d’uso come quello sportivo professionistico.
Vuoi sapere come è fatto il Demand Duo 28?
Dai un'occhiata alla scheda prodotto.
Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immagini e i contenuti si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per informazioni tecniche specifiche invitiamo sempre a fare riferimento al manuale d’uso e installazione a corredo di ogni unità.
