Riscaldamento e spogliatoi aziendali: comfort e risparmio.
Come un’azienda ha ottimizzato il riscaldamento degli spogliatoi per i propri dipendenti
Garantire acqua calda immediata negli spogliatoi aziendali ai cambi di turno è essenziale per il comfort dei dipendenti, ma può comportare consumi energetici elevati se l’impianto non è razionalizzato in funzione delle fasce orarie di funzionamento. Nel caso della Zanardi Fonderie S.p.A., l’adozione di una soluzione mirata con scaldabagni a condensazione e ricircolo ha permesso di eliminare le dispersioni termiche e ridurre i consumi, assicurando acqua calda sempre pronta a fine turno.
I numeri dell’azienda.
La Zanardi Fonderie Spa produce pezzi in ghisa sferoidale e austemperata. Nel sito produttivo di Minerbe (VR) l’azienda impiega oltre 200 persone e la produzione è a ciclo continuo, organizzata su 3 turni. Gli spogliatoi, provvisti di 14 docce da 8 l/min cad. con rubinetteria temporizzata, sono utilizzati nelle 3 fasce orarie in cui sono previsti i cambi turno.
Gli spogliatoi:
L’intervento Rinnai si è dedicato a rispondere a questa necessità: acqua calda sanitaria per le docce degli spogliatoi, docce che devono essere rapide e calde, disponibili quando l’operatore termina il suo orario di lavoro.
Il sistema di riscaldamento usato in precedenza.
Il sistema precedente si componeva di un bollitore collegato a caldaie tradizionali per la produzione combinata di riscaldamento e acqua calda sanitaria insieme. L’intervento di Rinnai ha comportato una separazione dei circuiti: scaldabagni Rinnai Infinity alle docce, impianto pre-esistente dedicato al riscaldamento ambiente. Alla separazione delle destinazioni d’uso (che già è fonte di ottimizzazione) si aggiungono:
- Tecnologia della condensazione (che significa recupero del calore latente di combustione)
- Produzione ACS istantanea (l’acqua calda è prodotta solo a fronte di una effettiva richiesta, non occorre mantenere acqua in stock ad elevate temperature)
- Anello di ricircolo (ACS immediatamente disponibile all’utenza)

La soluzione Rinnai: acqua calda subito pronta ed efficienza.
Scaldabagni a condensazione dedicati agli spogliatoi
Sono stati installati quattro scaldabagni a condensazione da interno da 54 kW ciascuno, capaci di fornire 32 l/min di acqua calda all’apertura del rubinetto. L’installazione è a muro e il collegamento in cascata fa sì che i singoli elementi possano lavorare parzializzando i carichi, come fossero uno solo. La tecnologia a condensazione di questi Rinnai Infinity sfrutta anche il calore latente dei fumi di combustione, riducendo le emissioni rispetto agli apparecchi tradizionali.
Anello di ricircolo
Per garantire acqua calda subito alla fine dei turni, è stato inserito anche un anello di ricircolo pre riscaldato 30 minuti prima di ogni fine turno. In questo modo, i dipendenti trovano acqua calda immediata senza dover mantenere l’intero impianto costantemente acceso, eliminando dispersioni e sprechi.
Separazione dei circuiti
La separazione dei circuiti tra acqua sanitaria e riscaldamento ha permesso di attivare il sistema solo quando serve. L’economicità del sistema si concilia alla soddisfazione di utilizzo. I benefici sono stati tangibili sin dai primi mesi di utilizzo del nuovo impianto.
Rinnai si riserva il diritto di variare le caratteristiche e i dati riportati nel presente blog in qualsiasi momento e senza preavviso, nell’intento di migliorare i prodotti. Tutte le immagini e i contenuti si intendono a titolo esemplificativo. Questo blog pertanto non può essere considerato contratto nei confronti di terzi. Per informazioni tecniche specifiche invitiamo sempre a fare riferimento al manuale d’uso e installazione a corredo di ogni unità.
